#9

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia la Fondazione Valore Italia ha organizzato una mostra per celebrare  l’identità nazionale ed il saper fare italiano. Per contribuire al raggiungimento di questo alto obiettivo istituzionale, l’intenzione delle istituzioni era quella di valorizzare l’unicità del sistema economico italiano e produttivo nel panorama mondiale. L’Italia è la patria del saper fare, capace di coniugare la serialità tipica del sistema industriale con la unicità dell’idea creativa e l’elevata qualità produttiva. In questo scenario, il design italiano è sicuramente una delle punte di eccellenza del made in Italy. La mostra si svolge in due luoghi diversi; imentre il Palazzo delle Esposizioni raccoglie gli oggetti storici che hanno vinto il Compasso d’Oro, il premio più prestigioso nell’ambito del design in Italia, mentre la Pelanda ospita una serie di oggetti in concorso per l’assegnazione del Compasso d’Oro 2011. Il merchandise pensato per quest’evento deve necessariamente riflettere il tema del design e deve avere una componente progettuale significativa. Per questo, pensando a dei gadget originali da lasciare a coloro che visiteranno la mostra, ho pensato a delle promocard che potessero riprodurre alcuni degli oggetti di design più conosciuti. Sul retro vi è la fustella dello stesso, pronta da montare anche al momento, perchè è senza punti di incollaggio. Realizzare questi piccoli oggetti senza punti di incollaggio richiede un lavoro significativo dal punto di vista della progettazione, poichè tutto si sviluppa sulla superficie di una promocard. Questo processo però è agevolato dal fatto che spesso i designer si avvalgono di forme regolari e moduli che si ripetono, e grazie  a questi oggetti, il progesso progettuale diventa chiaro anche per coloro che si divertono a ricostruirli.

In order to celebrate the 150th anniversary of  the unification of Italy, Valore Italia foundation hosted an exhibition in Rome in order to celebrate national identity and Italian knowhow. The intention of the institutions was to enhance the uniqueness of the Italian economic and productive system in the world scene. Italy is the home of know-how, which combines the serial nature of  industrial system with the uniqueness of the creative and high quality production. In this context, the Italian design is definitely one of the points of excellence of Made in Italy. The exhibition takes place in two different places; while the Palazzo delle Esposizioni shows historical objects that have won the Compasso d’Oro (Golden Compass), the most prestigious prize of design in Italy, the Pelanda hosts a series of objects competing for Compasso d’Oro 2011. The merchandise designed for this event must reflect the design theme and have a significant design component.  Due to this,  thinking of the original gadgets to be left to those who visit the exhibition, I thought of a different kind of postcard. On  the front, you can see pictures of famous design objects, on the back you have a precut punch of the same object. In this way, you can fold and build your own design object, and you can do it immediatly because there aren’t any gluing points. Achieving these small objects without gluing points requires a significant work from the point of view of design, since everything is built on the surface of a promocard. But this process is facilitated by the fact that designers often use regular shapes and repeating modules, and thanks to these objects, the design process becomes clear even to those who only enjoy building these tiny paper toys up. I was very happy with the result because I thought this could be a suitable idea for that specific exhibition, and as a designer, I was also satisfied because it felt like I had created some nice design objects too (:

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